Frutta a merenda? Ecco come abbinarla per rimanere sazi più a lungo
Home > Blog
Per alcuni, la merenda non è un momento indispensabile, ma per altri rappresenta una pausa fondamentale: un attimo di relax nel mezzo di una mattina o un pomeriggio intenso, che aiuta a evitare di arrivare ai pasti principali con una fame eccessiva.

L’obiettivo della merenda è proprio questo: prevenire l’eccesso di fame prima dei pasti principali, evitando di mangiare troppo o di abbuffarsi.
Tuttavia, non tutti sentono il bisogno di uno spuntino, e la sua frequenza o composizione può variare molto da persona a persona.
Prenota una visita nutrizionistica a studio da me
Se, ad esempio, si fa una pausa pranzo lunga o si svolge un’attività fisica intensa a metà giornata, uno spuntino equilibrato può essere molto utile. Al contrario, in giornate in cui si è molto impegnati o concentrati, si può anche decidere di saltare o di ridurre lo spuntino, ascoltando il proprio corpo.
Un’altra categoria di persone si limita a un frutto per placare il languorino, ma spesso questa scelta può portare a una fame più intensa poco dopo. La buona notizia è che si può rendere questa merenda più saziante abbinando la frutta ad alimenti ricchi di grassi o proteine, che aiutano a prolungare il senso di sazietà.
Ecco alcune idee veloci e gustose di merenda con la frutta:
- Frutto + Parmigiano
- Frutto non troppo zuccherino (fragole/kiwi/mela verde) + cioccolato fondente al 75% di cacao minimo
- Frutto + frutta secca o creme di frutta secca al 100%
- Frutto + yogurt intero
- Frutto + biscotti a base di frutta secca
Il frutto va sempre scelto seguendo la stagionalità.
Ricorda: la chiave è ascoltare il tuo corpo e adattare la merenda alle tue esigenze, scegliendo combinazioni che ti diano energia e soddisfazione senza appesantirti.
Ti è piaciuto questo articolo e desideri prenotare una visita nutrizionistica a studio da me?
Invia una richiesta su whatsapp o via e-mail:
Articoli Recenti
Come Posso Aiutarti?
- +39 328 8283121
- info@marinadibari.com